Opera Pia Monaco
L'immobile denominato "Opera Pia Monaco" è sito nel Comune di Vico del Gargano e risulta ubicato nel centro del paese e, a maggior sostegno della sua origine di struttura significativa per la cittadina, detto fabbricato è posizionato quasi al limite del nucleo antico, sull'unica parte del tessuto urbano vulnerabile; quanto sostenuto giustifica pienamente il suo rilievo per la città.
L'immobile è stato costruito nell'ottocento ed è stato destinato a struttura per l'assistenza agli anziani indigenti. Retto da un Consiglio di Amministrazione, era gestito operativamente da una struttura religiosa. Successivamente è stato acquisito al patrimonio comunale , oggetto di ristrutturazione per la realizzazione di una biblioteca. Il 13/02/2011 sono state inaugurate delle sale predisposte a deposito di reperti archeologici, annesse alla biblioteca stessa.
L'immobile "Opera Pia Monaco" si sviluppa su tre livelli fuori terra, ovvero piano terra, piano primo, piano secondo. Un ulteriore livello parzialmente seminterrato e totalmente fuori terra con riferimento alla viabilità posteriore è quello che è stato significativamente interessato dal progetto finanziato da parte della Regione Puglia Asse IV – PO FESR 2007/2013 linea 4.2., unitamente ad una parte del piano terra dell'immobile, riservata al museo. L'ipotesi progettuale è consistita in un ampliamento del museo preesistente, con valorizzazione dello stesso, una miglior fruibilità degli spazi interni e la messa in sicurezza.
L'accesso principale della biblioteca avviene lungo via Sbrasile. Il nuovo volume ospitante il corpo scala e l'ascensore è rivestito da lastre in pietra locale di diverse pezzature e lavorazioni, in modo da creare una texture visiva e tattile. Un monolite scavato in corrispondenza degli affacci sia sul lato prospiciente il rudere sia sul prospetto tergale. Tale volume risulta arretrato rispetto alla sagoma dell'edificio attuale e di altezza inferiore.